GGD è un COSTRUTTORE, un’impresa fatta di persone, passione, professionalità e dedizione;
il suo percorso professionale la porta, oggi, a realizzare edifici CHIAVI IN MANO, CERTIFICATI CASACLIMA, in qualsiasi sistema costruttivo.
Il 2020 sancirà l’inizio di una nuova era per l’edilizia: sarà l’anno zero per GGD, l’anno in cui tutte le pregresse esperienze confluiranno, in modo naturale, verso il futuro delle costruzioni a CONSUMO ZERO.
GGD costruisce nuovi edifici e risana edifici esistenti: il comune risultato di ogni intervento è un elevatissimo confort, un’altissima qualità di vita, un bassissimo consumo energetico, l’armonia nella scelta e nell’utilizzo dei materiali da costruzione, il rispetto per le future generazioni e la salvaguardia dell’ECOSISTEMA in cui viviamo.
Il luogo magico dove tutto ciò accade è il CANTIERE, un luogo dove ogni giorno gli scenari e gli sfondi mutano: questo è il terreno sul quale GGD sa dare il suo meglio, ma prima di giungere alla costruzione, GGD sviluppa un’imponente attività di progettazione, preparazione, programmazione, gestione, controllo, il cui fine ultimo è sempre e solo la qualità.
L’esperienza lavorativa di GGD inizia in una storica azienda di famiglia specializzata nella costruzione ESSICCATOI PER IL LEGNO: l’essiccazione delle più svariate essenze dei vari continenti, avviene con un processo molto similare al funzionamento impiantistico e fisico di una casa a basso consumo energetico.
All’interno di questi forni, per forzare il clima e indurre l’essiccazione, sono presenti: batterie di riscaldamento a media ed alta temperatura, sistemi di ventilazione dell’aria, ugelli per la nebulizzazione, camini per il ricambio dell’aria, sonde di rilevamento della temperatura e dell’umidità, PLC di controllo di tutti gli apparati elettronici per la gestione da remoto e coibentazione termica di tutto l’involucro del forno di essiccazione.
Queste sono alcune similitudini che hanno permesso di sviluppare l’esperienza in maniera parallela nel settore delle costruzioni a basso consumo energetico.
Oltre alla conoscenza della tecnologia del legno, l’azienda di famiglia sviluppa l’ingegnerizzazione e la gestione dei processi di costruzione del forno stesso: progettazione integrata elettrica, termoidraulica, meccanica, edile, gestione dei processi di produzione, stoccaggio, trasporto, costruzione cantieristica, collaudi finali e servizio post-vendita.
Anche questa parte dell’attività permette di maturare una profonda esperienza che si rivelerà fondamentale nella gestione delle commesse nell’ambito delle costruzioni, siano esse in legno che in sistema tradizionale, il principio di gestione dell’intero ciclo della commessa è lo stesso: l’obbiettivo è mantenere il controllo dei processi e dei costi industriali, garantendo al cliente un costo certo di ogni realizzazione.
Inizia quindi un secondo ciclo di esperienza lavorativa: la cantieristica pura delle COSTRUZIONI TRADIZIONALI, in ambito pubblico e privato.
Nel pubblico vengono realizzati cantieri quali: scuole, ospedali, centrali idroelettriche, impianti natatori, impianti di depurazione e case di riposo, il tutto realizzato rigorosamente chiavi in mano, in tutto il territorio nazionale, anche in condizioni e luoghi di lavoro estremi.
Nell’ambito privato vengono affrontati cantieri più classici: case singole, bifamiliari, case a schiera, condomini e costruzioni industriali.
Il terzo ciclo di esperienza viene maturato con la FORMAZIONE specifica presso l’AGENZIA CASACLIMA: nasce la profonda convinzione che questa certificazione risponda ai canoni di qualità assoluta del processo di progettazione esecutiva, controllo e verifica del ciclo costruttivo cantieristico.
A seguito della conclusione di una formazione completa, inizia il progetto di voler realizzare tutti gli edifici, con qualsiasi sistema costruttivo (ligneo e tradizionale), certificati Casaclima.
Ma per garantire al cliente un costo certo e dei tempi certi, l’unica strada percorribile è farlo realizzando le costruzioni completamente chiavi in mano.
La volontà di certificare il costruito si basa sul principio della trasparenza, cioè l’iniziativa da parte della Green Design di essere controllato da un terzo, al di fuori degli interessi del costruttore o del committente, per dare l’assoluta garanzia, al cliente finale, del rispetto della qualità.